TG DSTRETTO

TG DSTRETTO 11/03/2021

ABK Group ha messo a segno l’acquisizione dello storico marchio francese Desvres, a pochi mesi dall’acquisto di Gardenia Orchidea e del 49% della spagnola Arbe Stolanic. La ceramica francese nel 2020 ha registrato un fatturato di oltre 40 milioni di euro. Abk ha già pronto un importante piano biennale di investimenti per la ristrutturazione dello stabilimento di Boussois, questo permetterà di aumentare gli attuali 5 milioni di metri quadrati l’anno, aggiungendo formati più gradi. L’obittivo è raggiungere circa 7 mln di mq entro fine 2022. Abk punta alla creazione di un hub specializzato in pavimenti outdoor spessore 20 e 30 mm. “Delocalizzare la produzione di gres porcellanato per esterni, ha dichiarato Alessandro Fabbri – significa essere più vicini ai mercati di maggior consumo per questa tipologia di prodotto, Francia, Belgio, Germania, UK e Olanda”.

Sui conti dei colorifici pesano gli aumenti delle materie prime: ci sono prodotti che in pochi mesi hanno raddoppiato il loro prezzo.

Su questo sentiamo Carlo Alberto Ovi di Smalticeram.

Continuano i disagi per i trasportatori al confine con la Germania. In una lettera inviata al presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente di Unatras, il modenese Amedeo Genedani, denuncia «il disagio sfibrante» per l’obbligo introdotto dal Tirolo «per gli autotrasportatori italiani diretti in Germania, di sottoporsi al test antigenico o molecolare per attraversare la frontiera austriaca». Lunghe le tempistiche di attesa.

Si terrà il 18 marzo alle 15 e sarà online il convegno di Confindustria Ceramica dedicato alle agevolazioni per le ristrutturazioni. “Ceramica e laterizio protagonisti della riqualificazione immobiliare grazie a Superbonus e cessione credito”, questo il titolo. Interverranno Giovanni Savorani, presidente Confindustria Ceramica, Pierpio Cerfogli di Bper Banca, Francesco Burrelli, presidente Anaci, Enrico Celin, presidente Angaisa, oltre a Lucia Positano, Alfonsina Di Fusco e Salvatore Torsello.

DALLE AZIENDE:  Hotel Executive

Scopri le altre news

Carica altri articoli
2021-03-18T11:31:00+01:00
Torna in cima