NEWS

The Attico: il nuovo rooftop della storica sede di Iris Ceramica e FMG

Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti inaugurano The Attico, un panoramico spazio sul rooftop della storica sede di Fiorano Modenese dedicato al ricevimento e alla socialità. Si conclude con questo ultimo intervento il restyling dell’headquarter di Iris Ceramica e FMG che ha visto negli
ultimi anni il rinnovo della showroom, dell’originaria reception convertita nel Museo Storico, e infine degli uffici direzionali.

La ristrutturazione complessiva, rispettosa dell’architettura originale dell’edificio costruito negli anni ’60, è stata curata da Area-17 Architecture & Interiors. Nelle sue varie fasi, il progetto ha interpretato l’evoluzione estetica, tecnica e di prodotto dei due brand di Iris Ceramica Group,
mantenendo, coerentemente con l’identità aziendale, un forte legame con il passato e la tradizione.

Il piano attico, un tempo diviso in tre piccole suite per ospitare i clienti, è stato trasformato in un luogo di accoglienza contemporaneo e versatile.

I precedenti volumi hanno lasciato spazio a un unico grande ambiente completamente vetrato con una terrazza panoramica che si affaccia sulle colline emiliane.

L’attuale interno è definito da due ampie aree: una zona lounge con sedute e postazioni per meeting e una zona bistrot con bar-cucina.

Le distinte finalità d’utilizzo non sono tuttavia vincolanti e i due spazi possono rispondere con flessibilità alle diverse necessità e occasioni di fruizione come eventi, talks, incontri, coworking e conferenze.

The Attico è stato personalizzato puntando sulla versatilità della gamma MaxFine:

le grandi lastre in gres porcellanato, lavorate con un’attenta cura del dettaglio, mostrano le loro infinite potenzialità applicative e la varietà degli effetti materici disponibili. Un’ideazione degli spazi estremamente funzionale in cui il prodotto viene declinato in tutte le sue forme per soluzioni che uniscono estetica e design alle elevate performance tecniche del materiale.

Le raffinate superfici Marmi MaxFine, soprattutto con la proposta Sahara Noir nella finitura lucidata, sono protagoniste degli spazi interni:

posate a pavimento e rivestimento, vestono anche le colonne perimetrali, i tavoli, i coffee table, i mobili contenitori

e i brise soleil, tutti realizzati a partire dai grandi formati ceramici tagliati a idrogetto.

Nell’area bistrot, il banco della cucina è rivestito interamente con lastre Sahara Noir ed entra in elegante contrasto con la raffinata texture Calacatta Oro della collezione Marmi MaxFine, che illumina l’ampia parete attrezzata con mensole e supporti, anch’essi in gres porcellanato.

Nella zona lounge&meeting, il prodotto Onice Grigio si inserisce come un carpet ceramico ricco di
cromie grigie venate di toni caldi e freddi all’interno di una porzione del pavimento, suggerendo
possibili accostamenti materici con effetti a contrasto o tono su tono.

Le nuance luminescenti e preziose di Onice Giada rivestono il vanity top di design della toilette mettendo in evidenza la
duttilità delle grandi lastre MaxFine per elementi e complementi d’arredo anche in ambienti dedicati alla cura della persona e al benessere.

Nell’area scoperta della terrazza, è stata scelta per la pavimentazione sopraelevata la pulizia estetica di Walk On MaxFine nella colorazione Silver, la superficie effetto cemento che potenzia l’ariosità e l’ampiezza dello spazio. La grande cucina outdoor con profondo lavabo ed elementi
modulari contenitivi è stata realizzata con le grandi lastre MaxFine nelle versioni Walk On ed Emperador. Elementi di arredo urbano e sedute multifunzione hand made, con casse sonore incorporate, sono rivestiti con la gamma MaxFine nelle texture Onice Giada, Walk On ed Emperador completando con funzionalità e ricerca estetica lo spazio esterno.
Con The Attico, FMG ha voluto non solo creare uno spazio accogliente e confortevole per i clienti e gli ospiti ma anche mostrare attraverso le realizzazioni custom-made quanto possa essere ampio lo spettro di applicazione delle superfici ceramiche MaxFine. Le grandi lastre, grazie alla continua
ricerca estetica e all’innovazione tecnologica di prodotto, diventano un impareggiabile supporto per l’architetto e l’interior design andando incontro alle diverse esigenze progettuali sia indoor che outdoor.

Condividi questo articolo!

Scopri le altre news

2020-12-02T16:40:42+01:00
Torna in cima