NEWS

MAPEI PER LA CULTURA DEL COLORE DI PROCIDA

Realizzata con il patrocinio del Comune la mazzetta che raccoglie il patrimonio di colori dell’isola

Milano, 8 aprile 2022 – L’isola di Procida è stata nominata dal MiBACT Capitale Italiana della Cultura 2022 anche grazie al suo patrimonio di colori che ne raccontano la storia, la tradizione ma che rappresentano anche il suo futuro.

Per conservare ed esaltare la bellezza di questo luogo unico e, allo stesso tempo, indirizzare il percorso di futuri interventi architettonici e di restauro, il Comune di Procida ha approvato un Piano Colore che, nelle parole dello stesso Sindaco Raimondo Ambrosino: “Vuole essere un nucleo di norme costruttive e di restauro che indica il percorso a chi vuole intervenire sugli elementi esterni del costruito: proporzioni, materiali, tecniche, colori”.

Nel contesto di questo progetto, Mapei, con il patrocinio del Comune, ha creato una mazzetta che raccoglie il patrimonio di colori dell’isola da mettere gratuitamente a disposizione di tutti i professionisti che devono operare sul patrimonio edilizio, per tutelare i colori e le forme dei borghi, elementi fondamentali per l’identità culturale dell’isola.

“I colori sono la parte più d’impatto emozionale, benché la scelta delle tinte non sia casuale ma frutto di studio ed analisi del patrimonio esistente - prosegue il Sindaco -. Nel gioco delle alternanze cromatiche del Piano Colore di Procida, ad esempio, i rosa sono privilegiati nelle diverse intensità, i gialli sono presenti in maniera incisiva, mentre gli azzurri e i bianchi stanno ricomparendo sul territorio. La capillare diffusione di una raccolta di colori è, pertanto, fase di completamento del più ampio percorso di condivisione e diffusione delle sensibilità e dei valori centrali del Piano. Un incoraggiamento alla ricerca, nell’ottica della salvaguardia del patrimonio architettonico che ha fatto conoscere l’isola in tutto il mondo proprio grazie alla particolare interpretazione del colore nel rapporto tra città e paesaggio”.

La mazzetta colore ideata da Mapei è uno strumento funzionale e maneggevole, pensato per aiutare al meglio chi lavora. Asseconda un range cromatico studiato nel dettaglio per rispettare la storia e la cultura dell’isola e assicura fedeltà al colore rappresentato. Grazie alla sua forma, la mazzetta è un mezzo di facile utilizzo: le fiches sono abbastanza grandi da essere appoggiate sul muro per un confronto, mantenendo, però, l’intero strumento pratico e funzionale, perché può essere custodito in tasca, sempre a portata di mano.

La collaborazione con il Comune di Procida testimonia l’impegno di Mapei per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico e architettonico del Paese.

Scopri le altre news

Carica altri articoli
2022-04-08T11:23:24+02:00
Torna in cima