NEWS

MAPEI CON I MUSEI SAN DOMENICO PER LA MOSTRA: “MADDALENA. IL MISTERO E L’IMMAGINE”

Milano, 28 marzo 2022 – Mapei rinnova il suo impegno a fianco dei Musei San Domenico di Forlì come partner della mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”. L’esposizione, ideata e promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, sarà visitabile dal 27 marzo al 10 luglio.

La collaborazione con i Musei San Domenico, le cui esposizioni si rivelano sempre di alto profilo nazionale internazionale, è attiva dal 2016, a testimonianza della passione e del sostegno che Mapei riserva al mondo della cultura. Un impegno che, negli anni, ha visto l’azienda essere parte integrante e attiva di numerose iniziative a fianco di grandi istituzioni culturali, quali il Teatro alla Scala, la Veneranda Fabbrica del Duomo, la Triennale di Milano e la collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Protagonista della mostra di quest’anno è l’enigmatica figura di Maria Maddalena, rappresentata attraverso alcune delle opere d’arte più preziose e affascinanti. Lo sguardo e il genio di artisti di calibro internazionale offrono la rappresentazione di una donna misteriosa e simbolica, che ha affascinato per secoli il mondo artistico, letterario e cinematografico. Il percorso espositivo diventa anche occasione per ripercorrere e scoprire come ogni epoca ha scelto di ritrarre la Maddalena, lasciando un’impronta indelebile del proprio tempo e della propria visione del mondo.

Tra i grandi maestri, affascinati dalla figura della Maddalena, sono presenti in mostra Masaccio, Bellini, Peru­gino, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Canova, Hayez, De Chirico e Guttuso.

Una parte del ricavato della vendita dei biglietti finanzierà il progetto “ComHousing” di Fondazione Arché, promosso e sostenuto da Mediafriends. Il progetto è rivolto a donne in difficoltà e ai loro bambini, con l’intento di migliorare e valorizzare il servizio di comunità e accoglienza e trovare nuovi modelli educativi pedagogici. L’iniziativa comprende anche il soccorso ai profughi ucraini, per aiutarli a costruire una vita migliore. Questa iniziativa benefica è coerente con l’impegno di Mapei nel sostenere realtà culturali con finalità sociali come la stessa Fondazione Arché, con la quale collabora già da molti anni.

Mapei è Partner anche dello Speciale Sky Arte, realizzato per l’occasione, che andrà in prima serata sul canale Sky Arte HD, per tutta la durata della mostra.

Scopri le altre news

Carica altri articoli
2022-03-28T16:00:47+02:00
Torna in cima