NEWS

Gruppo B&T: Tecna, Cersaie, Marmomac, eventi in-house. La stagione delle innovazioni per l’impiantista “chiavi in mano”

Formigine, 15 settembre 2022 – Gruppo B&T, system integrator per l’industria ceramica e del quarzo agglomerato, parteciperà ai tre eventi leader al mondo per l’industria delle superfici: Tecna (la fiera delle tecnologie per l’industria ceramica e delle superfici, a Rimini), Marmomac (la fiera del settore lapideo, a Verona), entrambe in programma dal 27 al 30 settembre, e Cersaie, l’appuntamento con il design delle superfici ceramiche, dal 26 al 30 settembre a Bologna.

A Tecna, il Gruppo B&T proporrà le più innovative tecnologie in chiave green per ogni fase del processo produttivo, con soluzioni Smart 4.0 e la massima efficienza industriale in termine di efficienza produttiva e riduzione dei consumi.

In particolare, la tecnologia di pressatura su nastro SUPERA®, i forni TITANIUM 2.0, best in class per risparmio energetico e riduzione di emissioni, e le nuove linee di scelta per grandi formati. Sarà presente anche Ancora, consociata del Gruppo e marchio storico per linee complete di finitura, che presenterà la nuova squadratrice a secco TORNADO, una macchina top di gamma che punta all’automazione spinta. Projecta, azienda specializzata in soluzioni di decorazione digitale, proporrà PRO, una nuova stampante dalla straordinaria capacità di calcolo e una nuova generazione di testine di stampa: la Fast Drop. A questo menu si aggiunge una delle macchine di punta di Projecta, la DRY FIX, sistema che conta già oltre 100 macchine installate e che è in grado di applicare graniglia sul supporto ceramico, permettendo la realizzazione di pregiati effetti materici.

Novità anche nell’ambito meccatronico delle linee di scelta con la MAGISTER: la nuova proposta per grandi formati fino al 120x120 che rappresenta l’innovazione del vero fine linea. A partire da una confezionatrice altamente performante sia come versatilità di formati che di velocità e di qualità delle scatole confezionate fino alla nuova impilatrice, molto più veloce e molto più compatta, di prossima presentazione sul mercato.

Le venti innovazioni tecnologiche in anteprima mondiale che il Gruppo B&T presenta in questa stagione di fiere ed eventi rappresentano un importante stimolo per tutto il mercato e sono l’ulteriore conferma della leadership italiana a livello internazionale nel settore.

Frutto di un quadriennio di attività di Ricerca & Sviluppo, le nuove soluzioni energy saving e i forni hydrogen-based accompagnano i produttori ceramici verso la transizione energetica. A Tecna sarà presentato il progetto che si pone un obiettivo molto ambizioso: mettere a disposizione una tecnologia di cottura eco-friendly e carbon free. Questo tema sarà anche al centro dell’intervento che il Gruppo B&T Group farà in occasione del convegno “Sostenibilità in Ceramica”, in programma il 28 di settembre a Tecna, nella sessione: “Nuove frontiere dell’idrogeno: sfide ed opportunità in Europa”.

A Cersaie sarà invece presente Digital Design, lo studio di design ceramico del Gruppo B&T, che esporrà prodotti realizzati a partire dai propri progetti grafici, utilizzando tutte le tecnologie sviluppate dalle altre aziende del Gruppo.

Marmomac vedrà invece tra i suoi protagonisti Diatex, azienda specializzata nella fornitura di abrasivi e utensili diamantati per la pietra e la ceramica.

La presenza fieristica sarà accompagnata dagli eventi in-house, a cominciare dall’iniziativa consolidata del Fuorisalone. bt- SPACE, la casa della comunicazione del Gruppo a Ubersetto, ospiterà ambientazioni realizzate con le migliori lastre di ceramica impreziosite dalle decorazioni più pregiate.

Da quest’anno, anche una novità: B&T Group propone un Open Space che si terrà nella stessa settimana delle fiere presso il bt-LAB di Formigine. Tutti i giorni lo spazio dedicato alla Ricerca & Sviluppo sarà aperto agli ospiti per un approfondimento sull’automazione spinta, con l’esposizione di tre linee, una dedicata alle grandi lastre ceramiche, una al quarzo agglomerato ed una alla decorazione digitale su quarzo.

Sarà quindi possibile vedere dal vivo sia la tecnologia SUPERA®, un sistema compatto e versatile nato per le grandi lastre e che è stato sviluppato nella nuova versione “RAPIDA” anche per i formati più tradizionalmente ceramici, con elevatissimi livelli di produttività (20.000 mq/giorno), sia la linea completa per la produzione di superfici in quarzo agglomerato sviluppata dalla divisione B&T Quartz ed in ultimo una novità assoluta su scala mondiale: una linea di decorazione digitale per lastre quarzo sviluppata da B&T Quartz in sinergia con Projecta e Digital Design per le proposte grafiche.

Partecipiamo a questi eventi con grandi aspettative – commenta Fabio Tarozzi, Presidente e CEO di B&T Group – soprattutto in funzione delle rilevanti novità tecnologiche, ben 20 innovazioni di processo, che quest’anno presenteremo. Siamo certi che il ritorno di un appuntamento importante come Tecna e le altre fiere in programma concretizzeranno nuovi contatti e opportunità di mercato da cogliere. Il nostro Gruppo sta crescendo grazie alla più completa gamma di tecnologie per ceramica e quarzo agglomerato oggi presente sui mercati mondiali”.

Un pieno di novità tecnologiche che testimonia come ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica siano le chiavi della continuità del successo del Gruppo, assieme all'ingegno tutto italiano e al presidio commerciale e tecnico di tutti i principali distretti produttivi mondiali.

 

 

 

Gruppo B&T

Il Gruppo B&T è produttore di impianti “chiavi in mano” per l’industria ceramica e del quarzo agglomerato a livello mondiale con una presenza capillare in tutti i mercati, fornendo soluzioni tecnologiche di eccellenza e servizi innovativi con particolare attenzione all’efficienza energetica e al rispetto dell’ambiente.

ll Gruppo conta più di 800 dipendenti e 24 società (17 delle quali all’estero in 12 Paesi e in 4 continenti) proponendosi sul mercato internazionale con una garanzia di eccellenza per i suoi clienti.

Le divisioni interne al Gruppo rappresentano un ulteriore livello di specializzazione di prodotti e servizi per raggiungere livelli di eccellenza mirati in segmenti specifici:

  • B&T Tile (impianti completi per la ceramica e il quarzo)
  • B&T Quartz (linee complete per superfici in quarzo agglomerato)
  • B&T Service (servizio clienti e assistenza tecnica interaziendale e interdivisionale)

Il Gruppo è coinvolto in tutte le fasi del processo di produzione attraverso l’attività delle sue filiali e consociate, ciascuna specializzata in una fase specifica del processo produttivo:

  • SITI B&T (macchine termiche e presse di alta qualità)
  • ANCORA (linee complete per la finitura)
  • PROJECTA (soluzioni di stampa digitale)
  • DIGITAL DESIGN (progetti di design e grafica)
  • DIATEX e MEC ABRASIVES (dischi da taglio, utensili e abrasivi)

Ogni anno il Gruppo B&T investe il 5% del proprio fatturato in Ricerca& Sviluppo, la maggior parte della quale viene svolta nel moderno bt-LAB di Formigine, la sede dei laboratori tecnologici e delle quattro linee pilota delle diverse tecnologie.

www.sitibt.com

Condividi questo articolo!

Scopri le altre news

2022-09-16T11:16:21+02:00
Torna in cima