NEWS

Florim “S’illumina di Meno”

Il 16 febbraio 2024, in occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico, Florim aderisce alla campagna M'illumino di Meno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

L'illuminazione esterna degli stabilimenti 4.0 di Florim a Fiorano Modenese e Mordano rimarrà spenta per l'intera giornata. Un gesto simbolico ma di grande impatto che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema cruciale del risparmio energetico, da sempre al centro dell'azione di Florim e tradotta negli anni in iniziative concrete e fondamentali:

  • Tutti gli stabilimenti sono dotati di impianti all'avanguardiae a basso impatto energetico.
  • Dal 2011 Florim investe in impianti fotovoltaiciper la produzione di energia elettrica. Ad oggi l’azienda ha coperto 127.000 mq di superficie con pannelli per una potenza complessiva di 12,3 MWp.
  • Grazie a due impianti di cogenerazione e ai pannelli fotovoltaici l’azienda è in grado di autoprodurre fino al 100% del fabbisogno elettrico per le sedi italiane e quando necessario, acquista solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.
  • Ad oggi circa l'80%degli stabilimenti produttivi può contare su luci LED a basso consumo energetico.
  • Florim ha prodotto e distribuito internamente un manualesu questo tema per la diffusione di buone pratiche negli ambienti di lavoro e nel contesto domestico.

Certificata ISO 50001 per la gestione dell’energia, Florim è determinata nell'evitare lo spreco energetico, non solo oggi, ma come impegno per un futuro più sostenibile.

Consapevole di quanto la transizione energetica sia cruciale e da intraprendere collettivamente, con questo gesto simbolico Florim mira a contribuire alla campagna di sensibilizzazione invitando il territorio a riflettere sulla necessità di ridurre i consumi e preservare le risorse.

 

 

FLORIM SPA SB

Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Ing. Giovanni Lucchese, l’azienda ha un passato radicato nel distretto ceramico italiano ed un presente da trend setter internazionale del settore. Sono oltre 1.450 i dipendenti nel mondo e 470 milioni di euro il fatturato realizzato prevalentemente con i marchi FLORIM, CEDIT, FLORIM stone. Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e Flagship Stores o spazi monomarca, Florim è presente nelle principali capitali mondiali dell’architettura e del design (Milano, New York, Mosca, Singapore, Francoforte, Londra, Abu Dhabi, Parigi, Roma, Los Angeles). La strategia orientata alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità si unisce all’impulso creativo e all’impegno dei propri collaboratori per trasformare il valore noto come “Made in Italy” in MADE IN FLORIM. Inoltre, dopo aver cambiato il proprio statuto per diventare Società Benefit, ha ottenuto nel 2020 la certificazione B Corp e dal 2022 Florim è socia di Altagamma, la Fondazione che riunisce l’élite di aziende italiane ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo. | www.florim.com

Condividi questo articolo!

Scopri le altre news

2024-02-15T16:39:47+01:00
Torna in cima