NEWS

DESIGN FOR FUTURE: “LA CIUDAD DE LA PERICIA” FA IL PIENO DI RICONOSCIMENTI AL CAESAR DESIGN FILM AWARD

Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui

DESIGN FOR FUTURE: "LA CIUDAD DE LA PERICIA" FA IL PIENO DI RICONOSCIMENTI AL CAESAR DESIGN FILM AWARD

Il 5 maggio si è conclusa al Teatro Astoria di Fiorano Modenese la terza edizione del concorso indetto da Caesar che vede cinema e ceramica insieme per portare l'innovazione nel mondo dell'architettura e del design.

"La ciudad de la pericia" (City of the cunning, Messico) di Yesenia Novoa Rodrìguez è il corto vincitore della terza edizione del Caesar Design Film Award, il concorso indetto da Caesar nell'ambito dell'Ennesimo Film Festival di Fiorano Modenese per stimolare nuove forme di comunicazione in nome di una progettazione architettonica sempre più innovativa e sostenibile.

I cinque membri della giuria hanno selezionato il corto messicano per la delicata ma intensa attenzione e per la sensibilità con cui ha raccontato il problema della mobilità sostenibile nelle grandi megalopoli, dove la mancanza di un valido lavoro politico e urbanistico ostacolano fortemente lo sviluppo di uno stile di vita che possa coniugare benefici personali con enormi vantaggi ambientali.

Caesar ha chiuso con successo questa terza edizione del Design Film Award presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese: la serata è stata aperta da un talk di Valentina Sumini sulle ultime iniziative e sulle ricerche relative all'esplorazione spaziale e alla vita nei futuri insediamenti extraterrestri. La kermesse è poi proseguita con la visione dei corti finalisti e con la conseguente premiazione del film "La ciudad de la pericia", accompagnata dall'intervento da remoto della regista vincitrice.

Design for the future di Caesar, dunque, si è dimostrato un suggerimento e al contempo un monito per guardare al presente come stimolo per una progettazione del futuro sempre più consapevole e sostenibile, sia dal punto di vista etico che architettonico.

Condividi questo articolo!

Scopri le altre news

2022-05-09T16:58:49+02:00
Torna in cima