NEWS

CRESCO AWARD PREMIA I COMUNI SOSTENIBILI

Malegno, Montegiordano, Terre Roveresche, Canicattì, Cesena e Torino, si aggiudicano la quinta edizione del Premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI.

Assegnati anche i riconoscimenti delle aziende partner dell’iniziativa, impegnate sul fronte della sostenibilità, ad altrettanti Enti locali.

Milano, 19 novembre 2020 – Malegno (BS), Montegiordano (CS), Terre Roverasche (PU), Canicattì (AG), Cesena e Torino sono i Comuni vincitori quest’anno del Cresco Award - Città sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

I premi, assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, sono stati assegnati oggi nel corso di un evento digitale tenutosi nell’ambito della 37^ Assemblea Annuale dell’ANCI.

Per il quinto anno consecutivo Cresco Award ha voluto premiare i progetti più efficaci nello sviluppare a favore del proprio territorio una specifica issue di sostenibilità: dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dalla sostenibilità energetica locale all’open innovation fino all’inclusione scolastica.

Anche quest’anno sono stati candidati un centinaio di progetti da 83 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) che si aggiungono agli oltre 500 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco: la banca dati online in cui sono stati raccolti tutti i progetti, gli Enti e le imprese partecipanti, con alcune analisi statistiche correlate.

Un patrimonio unico di conoscenza su come stanno agendo i Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori realizzando nel concreto i temi al centro dell’Agenda 2030. Guardando al contenuto delle iniziative presentate in questi anni, emerge che l’impegno dei Comuni riguarda in modo ben distribuito i temi che sono oggetto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come per esempio il consumo e la produzione responsabile (10.8%), l’accesso all’energia pulita (8.3%), l’azzeramento della povertà (6.7%) fino alla riduzione delle disuguaglianze (6.1%). È, inoltre, confortante constatare che questo impegno non riguarda solo i Comuni più grandi (il 22% dei partecipanti ha più di 100.000 abitanti), ma anche e soprattutto quelli medi (il 50% ha tra 10mila e 100 mila abitanti) fino a quelli più piccoli (il 28% ha meno di 10mila abitanti).

Cresco Award” ha visto anche in questa edizione il coinvolgimento di 17 imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità - Bureau Veritas, Certiquality, Confida, DNV GL, Enel, Falck Renewables, FedEx, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, QVC Italia, Saint-Gobain, Solvay, STMicroelectronics, UBI Banca – Intesa Sanpaolo - che hanno assegnato riconoscimenti ad altrettanti Enti Locali su specifiche tematiche.

Rendere i territori sostenibili e resilienti, per offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come indicato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030”, ha dichiarato Enrico Falck, Presidente di Fondazione Sodalitas. “In Italia, il rapporto tra imprese, territori e comunità locali è profondo e ha una lunga tradizione, che tuttavia è spesso sottovalutata e su cui è quindi necessario investire molto di più. È a partire da questo presupposto che Fondazione Sodalitas e ANCI hanno avviato nel 2016 una partnership con l’obiettivo di far emergere l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Il quadro che emerge dalla recente storia di “Cresco Award” è nel suo insieme incoraggiante, pur nella consapevolezza delle difficoltà e differenze riscontrabili nei tanti territori del nostro Paese. Si tratta in ogni caso”, ha concluso Falck, “di una solida base da cui partire per rafforzare resilienza e sostenibilità dei contesti urbani grazie alle partnership tra imprese ed Enti locali”.

I Comuni vincitori della 5ˆedizione di Cresco Award – Città sostenibili

COMUNI < 5.000 ABITANTI

Malegno (BS) – Lombardia: Malegno, la comunità educante

Montegiordano (CS) – Calabria: Montegiordano a tutta SostenAbilità

COMUNI DA 5.000 A 10.000 ABITANTI

Terre Roveresche (PU) – Marche: Tariffa puntuale basata sulla produzione di CO2

COMUNI DA 10.000 A 50.000 ABITANTI

Canicattì (AG) – Sicilia: Mille Città - storie di umanità in strade silenziose

COMUNI DA 50.000 A 100.000 ABITANTI

Cesena – Emilia Romagna: Green City Cesena #allariaperta

COMUNI OLTRE 100.000 ABITANTI

Torino – Piemonte: RePoPP – Progetto organico Porta Palazzo

Premi Impresa

  • Bureau Veritas: Premio “Gestione Sostenibile della Comunità” al Comune di Rimini per il “Parco del mare di Rimini”

  • Certiquality: Premio “Comune di qualità” al Comune di Thiene (VI) per “Thiene città digitale e solidale”

  • Confida: Premio “Vending sostenibile” al Comune di Ragusa per “RiVending

  • DNV GL: Premio “Ecosistemi circolari” a Città metropolitana di Torino per “Economia circolare: nuovi strumenti per i cittadini

  • Enel: Premio “Azioni innovative di contrasto e controllo dell’epidemia da Covid 19” al Comune di Bergamo per “Rinascimento Bergamo”

  • Falck Renewables: Premio “Iniziative bottom-up di sostenibilità energetica locale” al Comune dell'Aquila per “Mobilità elettrica”

  • FedEx: Premio “La sicurezza è la strada migliore da percorrere” al Comune di Collecchio (PR) per “Tutti in piedibus

  • KPMG: Premio “Istruzione di qualità” al Comune di Poirino (TO) per “Uno sguardo... L'utopia possibile BUS!”

  • Lexmark: Premio “Circular Economy” al Comune di Milano per “Cities4CSR

  • Mapei: “Sistemi per la riqualificazione di pavimentazioni urbane e piste ciclabili per una nuova mobilità sostenibile, durevoli nel tempo” al Comune di Collebeato (BS) per “La porta del parco

  • Pirelli: Premio “Mobilità sostenibile” al Comune di Follonica (GR) per “La strada verso la sostenibilità

  • Poste Italiane: Premio “Per lo sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni” ai Comuni di Castel d’Aiano (BO) per “Accrescimento resilienza in ecosistemi forestali”, Montegrimano Terme (PU) per “Magic Montefeltro” e Oliveri (ME) per “Partecipazione attiva”

  • QVC Italia: Premio “Per un’imprenditoria inclusiva, etica e sostenibile” al Comune di Serrone (FR) per “Serrone Bottega artigiana

  • Saint-Gobain Italia: Premio “Scuole sicure e confortevoli” al Comune di Serrenti (SU) per “Scuole smart

  • Solvay: Premio “Sviluppo del territorio valorizzando la partnership pubblico-impresa” al Comune di Santa Teresa di Riva (ME) per “Un piccolo gesto per un grande risultato

  • STMicroelectronics: Premio “Best practises di Open innovation nel territorio” al Comune di Milano per “Il bando Fabriq Quarto 2019

  • UBI Banca – Intesa Sanpaolo: Premio “Per l'educazione finanziaria, imprenditoriale e lo sviluppo sostenibile” all’Unione Comuni della Bassa Romagna (RA) per “Infanzia e natura”

Condividi questo articolo!

Scopri le altre news

2020-11-19T15:10:19+01:00
Torna in cima