NEWS

CAESAR DESIGN FILM AWARD: UN SUCESSO TRA DESIGN, ARCHITETTURA E CINEMA

Caesar rinnova la sua collaborazione con Ennesimo Film Festival,

istituendo un nuovo premio dedicato ai cortometraggi dedicati al design.

Fiorano Modenese, settembre 2020 – Si è svolta lo scorso 5 settembre 2020, in Piazza Menotti a Fiorano Modenese, all’interno della quinta edizione di Ennesimo Film Festival, la serata di premiazione dedicata al nuovo concorso Caesar Design Film Award, indetto da Ceramiche Caesar per premiare i cortometraggi legati al mondo del design e dell’architettura.

Learning by Doing. Lesotho 2018” di Fabio Petronilli è il vincitore del contest, sintesi perfetta dei concetti relativi al tema che il concorso si è dato quest’anno, ossia “Design for Change”, che il cortometraggio ha saputo rendere nel raccontare in termini di sostenibilità e di forza un progetto ed una comunità intenzionati a migliorare le condizioni di vita delle persone.

Sviluppando il tema Design for Change, il concorso ha voluto raccontare il cambiamento che un progetto di design può generare sull’uomo, sulla società e sull’ambiente, esprimendo la forza della trasformazione e dando spazio alla creatività da cui il progetto stesso prende vita.

Il riconoscimento è stato attribuito da una Giuria Tecnica – di cui hanno fatto parte Guglielmo Renzi, professionista nei campi di architettura, design e arte; Elena Vai, ricercatrice e dottoranda responsabile di Bologna Design Week; Paolo Noto, Professore di cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento delle Arti all’Università di Bologna; Jessica-Christin Hametner, editor delle riviste OnOffice Magazine e ICON, specializzata in design – che ha valutato con attenzione i corti giunti in finale, giudicano il vincitore sulla base di elevate competenze in fatto di architettura, design, cinema e arte.

A “Learning by Doing. Lesotho 2018” di Fabio Petronilli è stato assegnato anche il premio Wannabe Design, designato da una giuria di studenti di Architettura e di Cinema, all’interno di una selezione di sei film giunti alla fase finale e proiettati nel corso della manifestazione.

Il successo internazionale di questa prima edizione del Caesar Design Film Award si esprime nei numeri: oltre 150 film di 32 nazioni diverse si sono iscritti al concorso a dimostrazione del valore del cinema come linguaggio di espressione in grado di portare i temi del design e dell’architettura al largo pubblico, in una accezione destinata ad affermare sempre più un nuovo modo di comunicare il valore del progetto e dei materiali che lo compongono.

Ceramiche Caesar ha fondato la sua notorietà proprio sullo sviluppo di una materia per l’architettura, il grès porcellanato, che va incontro costantemente a nuove opportunità progettuali per rispondere alle esigenze dell’architettura contemporanea, come eccellenza del “made in Italy” diffusa in tutto il mondo.

Scopri le altre news

Carica altri articoli
2020-10-06T09:57:47+02:00
Torna in cima