Panariagroup Bilancio di Sostenibilità 2019

Panariagroup

Il nostro Bilancio di Sostenibilità è giunto alla terza edizione e, ancora una volta, è per noi un’opportunità per testimoniare l’impegno dell’azienda a fronte della consapevolezza che una nuova responsabilità di impresa è quanto mai necessaria nello scenario odierno.

In particolare nel settore delle costruzioni, i cui alti impatti richiedono un nuovo modo di realizzare i materiali, e nei confronti di un consumatore sempre più sensibile per il quale creiamo prodotti sostenibili per ambienti confortevoli.

La nostra missione dunque è, sempre di più, creare prodotti per la qualità della vita.

Innanzitutto facciamo ceramica, una ceramica di altissima qualità ed eccellenza. Un materiale per sua natura superiore in termini di igienicità, durevolezza e impatto ambientale.

Siamo leader mondiale e continuiamo ad investire nei materiali ultrasottili che vengono prodotti con minori emissioni, consumi di acqua ed energia, e hanno minori impatti di trasporto.

Abbiamo la migliore tecnologia per i materiali antibatterici pensati per garantire spazi sani, sicuri e protetti.

Possiamo vantare le più importanti certificazioni “green”, sia per i processi produttivi che per i materiali prodotti dall’azienda, e ad esse si è recentemente aggiunta la prestigiosa dichiarazione EPD, che attesta ulteriormente le performance ambientali delle nostre ceramiche.
E prodotti con un connotato di innovazione e cura estetica forte e distintivo che contribuisce alla nostra promessa di qualità.

Ne sono testimonianza le nostre importanti referenze che, anche nel 2018, ci hanno visti protagonisti di importanti progetti in tutto il mondo.

Tra i dati principali del nostro impegno vogliamo mettere in evidenza: il recupero di tutti gli scarti di produzione e dunque una sempre minore incidenza sul consumo di materie prime naturali; il recupero di tutta l’acqua di produzione e il bassissimo impatto idrico del nostro ciclo produttivo; relazioni stabili con i nostri dipendenti (95% la quota dei contratti a tempo indeterminato); un legame profondo con i territori in cui operiamo con un’ampia quota di acquisti da fornitori locali (91%) e contributi alla collettività.
Di fronte alla necessità di proporre un nuovo modo di essere impresa, Panariagroup ha dunque colto le sfide del tempo con impegno costante, realizzando prodotti per la qualità della vita in cui si coniugano bellezza, eccellenza e sostenibilità. Un impegno che proseguirà nei prossimi anni grazie anche a un dialogo continuativo e, siamo convinti, sempre più proficuo, con tutti i nostri portatori di interesse.

Ci auguriamo che possiate cogliere, attraverso la lettura del nostro Bilancio di Sostenibilità, le azioni, l’impegno e i risultati ottenuti dal nostro Gruppo.