NEWS
DALLA SUPERFICIE ALLA FACCIATA: ATLAS CONCORDE E ONEWORKS PORTANO LA CERAMICA PARAMETRICA 3D SUL COMPLESSO C70 DI ROMA

Un progetto custom made trasforma il rivestimento ceramico in componente architettonica attiva

Atlas Concorde e OneWorks inaugurano la loro collaborazione dedicata alla ceramica parametrica 3D applicata all'involucro edilizio, con un progetto emblematico in corso di completamento a Roma: la riqualificazione del complesso direzionale C70, lungo l'asse di Via Cristoforo Colombo, tra il centro storico della città e il quartiere EUR.
Firmato dallo studio internazionale OneWorks per conto di Quinta Capital SGR, l'intervento riguarda il retrofit profondo di due edifici per uffici degli anni '60 (rispettivamente 11 e 9 piani), trasformati in un campus unitario da oltre 13.000 mq di facciata, con l'obiettivo della certificazione LEED v4. Il progetto prevede una nuova lobby di accoglienza di 710 mq, spazi sociali su tetto e a terra, e un riordino del paesaggio circostante su 3.600 mq, a rafforzare il legame con il contesto urbano.
Una pelle ceramica su misura, non un semplice rivestimento
Il cuore del progetto è il sistema di facciata sviluppato su misura da Atlas Concorde con OneWorks: una ceramica tridimensionale dalla texture iridescente e semi-riflettente, composta da elementi in gres porcellanato realizzati in 5 diverse geometrie. Ogni pezzo è stato progettato per adattarsi con precisione millimetrica a una struttura preesistente, complessa e non regolare, risolvendo disallineamenti e irregolarità del costruito senza mascherarli, ma valorizzandoli in chiave contemporanea.
La superficie non svolge una funzione soltanto estetica: la sua configurazione tridimensionale contribuisce al comportamento energetico dell'edificio, migliorandone le prestazioni in relazione alla luce naturale nei diversi periodi dell'anno. Un esempio concreto di come la ceramica parametrica possa evolvere da finitura a componente attiva della facciata, con implicazioni dirette su comfort, gestione della luce e identità architettonica.
“L’intervento può essere letto come un vero e proprio ‘lifting’ sofisticato, capace di rinnovare l’immagine dell’edificio senza modificarne la struttura, attraverso una pelle che assorbe e traduce le complessità del costruito. La facciata acquista così profondità, ritmo e una qualità dinamica che si manifesta nel rapporto con la luce naturale e con i diversi punti di vista urbani.” Andrea Sanguineti, Director – Interior Concept & Product Design, OneWorks
Dal prodotto al sistema: la ricerca alla scala dell'edificio
Il progetto C70 rientra in un percorso di ricerca più ampio che Atlas Concorde sta sviluppando con OneWorks sul tema della ceramica parametrica applicata all'involucro edilizio, già presentato al pubblico in occasione del Salone del Mobile.Milano 2026, insieme al progetto residenziale di Via del Serafico, sempre a Roma.
Un lavoro che porta il gres porcellanato dalla scala della superficie a quella dell'architettura, in linea con la visione di One Space – The Atlas Concorde Ceramic Ecosystem, il modello con cui l'azienda integra superfici, grandi lastre e arredi in un sistema coerente per il progetto immobiliare contemporaneo.
"Il progetto C70 rappresenta bene la direzione che vogliamo dare al nostro modo di lavorare con l'architettura.
Non parliamo più soltanto di prodotto, ma di un sistema che unisce ricerca progettuale e capacità industriale, capace di rispondere alle esigenze reali di developer e investitori: prestazione, durata nel tempo e identità dell'asset. La collaborazione con OneWorks ci permette di portare questa visione alla scala dell'edificio." Maurizio Mazzotti, CEO, Atlas Concorde
Per il Real Estate e per la progettazione architettonica, C70 rappresenta una case history concreta: la dimostrazione che una superficie ceramica progettata su misura può rispondere non solo a esigenze estetiche, ma anche energetiche, di durabilità e di identità urbana, restando al tempo stesso replicabile su scala industriale.
ATLAS CONCORDE
Atlas Concorde è uno dei principali player nel panorama ceramico mondiale con un sistema completo di superfici e rivestimenti al quale si aggiungono Atlas Plan, brand specializzato nelle grandi lastre per piani cucina, tavoli ed elementi d’arredo, e Atlas Concorde Habitat, progetto dedicato agli elementi di arredo, bagno e tavoli, in combinazione con le superfici Atlas Concorde. Azienda capostipite del Gruppo Concorde, dal 1969 è fra le principali holding mondiali del settore ceramico con oltre 2.500 dipendenti e una presenza capillare nei cinque continenti. Innovazione continua, ricerca tecnologica, stile italiano, vocazione internazionale, responsabilità sociale e ambientale: questi sono i valori che da sempre guidano Atlas Concorde. Partner ideale di clienti e progettisti, si distingue per l’innovativo approccio industriale alla produzione, con impianti avanzati capaci di interpretare in chiave contemporanea particolari processi di lavorazione e di riprodurre dettagli estetici con estrema precisione.
ONEWORKS
OneWorks è uno studio internazionale di progettazione e consulenza, guidato da Giulio De Carli e Leonardo Cavalli, con un approccio integrato che abbraccia architettura, infrastrutture, urbanistica e real estate. Con oltre 150 professionisti distribuiti tra le sedi di Milano, Roma, Venezia, Londra e Dubai, lo studio sviluppa progetti di alto profilo in settori che spaziano dalla mobilità e i trasporti al masterplanning, fino al real estate commerciale e direzionale.
Condividi questo articolo!
Scopri le altre news