RILIEVI di CEDIT riceve l’iF DESIGN AWARD

RILIEVI di CEDIT riceve l’iF DESIGN AWARD

Nuovo prestigioso riconoscimento per la collezione “Rilievi” di CEDIT – Ceramiche d’Italia che conquista l’iF DESIGN AWARD 2019, uno dei più importanti premi internazionali di design di prodotto al mondo – assegnato annualmente da una giuria di esperti del settore.

La serie disegnata da Zaven | Enrica Cavarzan & Marco Zavagno (insignita nella disciplina “Product” per la categoria “Textiles / Wall / Floor”) è stata selezionata tra 6.375 prodotti da 52 paesi da 67 esperti di design per le sue caratteristiche estetiche, il contenuto di innovazione, versatilità, funzionalità, impatto ambientale dalla fase di produzione fino al suo smaltimento ed altre specifiche qualità evidenziate dalla giuria.

Presentata in anteprima durante il Fuorisalone 2018, “Rilievi” rompe i tradizionali schemi della ceramica: elementi tridimensionali con geometrie e colori differenti decorano le grandi lastre CEDIT trasformando le pareti e gli spazi in vere e proprie composizioni scenografiche.

Rilievi” riflette il percorso di ricerca nell’ambito della trasformazione del segno bidimensionale in volume che i due designer portano avanti da tempo. La collezione gioca sulla ripetizione modulare di un elemento tridimensionale in configurazioni sempre variabili. Un vero e proprio progetto-scultura che coniuga l’eccellenza della

manifattura artigianale con quella industriale della produzione in serie, due valori cardine del DNA di CEDIT.

L’iF DESIGN AWARD è stato introdotto nel 1953 e viene conferito annualmente dall’iF International Forum Design, la più antica organizzazione di design al mondo con sede ad Hannover. La valutazione dei prodotti candidati prende in esame – oltre all’impatto estetico – anche il contenuto di innovazione e l’unicità.

La cerimonia di premiazione di questa 65esima edizione si svolgerà a Monaco il prossimo 15 marzo a Monaco nella cornice del centro espositivo BMW Welt.

Questo importante riconoscimento va ad aggiungersi al nutrito parterre di premi ricevuti da “Rilievi” in meno di un anno dalla sua presentazione: il Good Design Awards (ricevuto a gennaio), la nomination del premio EDIDA – Elle Deco International Design Awards, l’Archiproducts Design Awards 2018 e il NYCxDESIGN Award.

https://www.florim.com/it/cedit/

Bio Autori | Enrica Cavarzan & Marco Zavagno

Rigore ed estro. Zaven sintetizza nella pratica progettuale sia gli slanci concettuali dell’arte contemporanea, che un rigore creativo dall’approccio grafico grazie al quale lo studio riesce ad interfacciarsi sia con il mondo dell’industria sia con realtà museali e gallerie.

Attenti a tutti i segnali più attuali ma ben consci della storia del design e dell’architettura, Zaven riesce a dare uno sguardo contemporaneo denso di significato spaziando dalla dimensione bidimensionale a quella tridimensionale. LINK – bio completa

Scarica il Press Kit completo – CLICCA QUI

Guarda il video della collezione – https://youtu.be/9SzlLri840c