SOLUZIONI MAPEI PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE A MADE EXPO

Mapei, tra i maggiori produttori di materiali chimici per edilizia, partecipa a MADE expo, l’appuntamento biennale per le costruzioni e l’architettura, in programma a Fiera Milano Rho dal 13 al 16 marzo.

Per il settore dell’edilizia Mapei propone nuove soluzioni e sistemi per incontrare le esigenze di tutti gli operatori del settore, dall’edilizia privata e pubblica all’arredo urbano, sino alla grande cantieristica. In evidenza anche tante soluzioni per l’interior design. Soluzioni che coniugano estetica e qualità tecnica.

Oltre alle novità e ai sistemi per l’edilizia, l’architettura e l’interior design Mapei propone a Made dimostrazioni dei prodotti, per la corretta applicazione dei materiali e esclusivi tour guidati.

Da sempre sensibile all’impatto dei propri prodotti sull’ambiente, Mapei mette in luce i risultati raggiunti e rinnova il suo impegno per costruire un futuro sostenibile. Infatti, Mapei realizza le EPD, dichiarazioni ambientali di prodotto verificate e certificate da International EPD® System; sviluppa prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili certificati EMICODE EC1PLUS; aderisce ai protocolli di edilizia green di tutto il mondo; diffonde l’educazione alla sostenibilità a dipendenti, clienti e professionisti del settore.

Mapei presente sul mercato da oltre 80 anni interviene in ogni tipo di settore dell’industria edile con prodotti e soluzioni che assicurano maggiore durabilità e risparmio di materiali ed energia.

Grazie alla sua esperienza e know-how, Mapei è divenuta Partner mondiale dei costruttori.

IMPERMEABILIZZANTI PER COPERTURE E STRUTTURE INTERRATE

Consapevole delle problematiche e dei danni che una impermeabilizzazione erroneamente progettata può comportare, Mapei ha studiato soluzioni e sistemi per un’impermeabilizzazione a perfetta tenuta.

Per l’impermeabilizzazione delle coperture, dei terrazzi e balconi Mapei propone la gamma di prodotti poliuretanici pronti all’uso PURTOP EASY. Si tratta di una famiglia di membrane liquide monocomponenti, facili da applicare su superfici orizzontali, verticali e inclinate.

Grazie a un’ampia gamma di primer, che completano il sistema, PURTOP EASY ha un’eccellente adesione su molteplici tipologie di supporti, come calcestruzzo, massetti cementizi, ceramica, lastre in fibro-cemento, guaine bituminose esistenti e metalli. Inoltre, l’elevata elasticità delle membrane della gamma PURTOP EASY le rende perfette per applicazioni sia su nuove costruzioni che su strutture esistenti.

Infine, la versatilità di PURTOP EASY permette all’applicatore di scegliere la metodologia di applicazione che più preferisce: a spatola, rullo o spruzzo.

All’interno della gamma PURTOP EASY, è inoltre presente PURTOP EASY T, la membrana poliuretanica monocomponente trasparente. Questo prodotto risponde alle esigenze di tutti coloro i quali vogliono dare nuova vita al proprio balcone e terrazzo senza perderne l’aspetto estetico.

PURTOP EASY T, permette di realizzare un’impermeabilizzazione eccellente e sicura in pochissimo tempo.

Per le strutture di fondazione, Mapei propone MAPEPROOF FBT, il nuovo manto sintetico accoppiato a un tessuto non tessuto per impermeabilizzare in totale adesione strutture interrate quali parcheggi e autorimesse, piscine, vasche e serbatoi, sottopassi e ambienti interrati in genere. Il manto, una volta eseguito il getto in calcestruzzo, si lega monoliticamente al getto stesso rimanendo adeso nel tempo.

MAPEPROOF FBT è facile da posare e impermeabile fino a 7 bar e ai gas radon e metano. È inoltre resistente ai raggi UV durante lo svolgimento delle normali fasi di cantiere.

MALTE CEMENTIZIE PER CALCESTRUZZO E MURATURA

Mapei nel mercato dell’edilizia è presente con una vasta gamma di prodotti e sistemi pensati per risolvere specifiche problematiche, sia negli interventi di nuove costruzioni sia negli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti.

A MADE expo, Mapei pone l’accento sulle malte per calcestruzzo, e presenta MAPEGROUT ANCORA & RIPARA: la nuova malta a ritiro compensato fibrorinforzata di classe R4, per il risanamento del calcestruzzo, secondo la EN 1504-3 e l’ancoraggio di strutture metalliche, in accordo alla EN 1504-6.

MAPEGROUT ANCORA & RIPARA, impastata con acqua si trasforma in una malta ad elevata fluidità idonea per il ripristino di strutture fortemente danneggiate che richiedono l’impiego di malte colabili. È indicata per la reintegrazione strutturale di pilastri e travi in cemento armato, mediante colatura entro casseri, la reintegrazione dei solai scarnificati delle parti ammalorate, il ripristino delle pavimentazioni in calcestruzzo. Come ancorante è indicata per l’ancoraggio di carpenterie metalliche o macchine utensili mediante colatura sottopiastra, per citare alcuni esempi.

Tra le altre malte premiscelate in scena a MADE expo, INTOMAP, la famiglia di malte cementizie per l’allettamento e la stilatura di murature portanti e faccia a vista e intonaci a base di calce e leganti idraulici per esterni ed interni, per murature esistenti o di nuova costruzione. Tra queste, in evidenza INTOMAP MAXI FIBRO, intonaco di fondo a grana grossa, fibrorinforzato, a base di calce aerea e leganti idraulici per esterni ed interni

SISTEMI DEUMIDIFICANTI

Contro l’umidità di risalità Mapei propone a MADE due diversi cicli di prodotti e una barriera chimica specifici per interventi diversi.

POROMAP DEUMIDIFICANTE, intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato per tutti i tipi di murature sia interne che esterne soggette ad umidità di risalita. Si compone di leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi. POROMAP DEUMIDIFICANTE è a bassissima emissione di sostanze organiche volatili secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca Mapei, certificato EMICODE EC1 RPLUS dal GEV.

MAPE-ANTIQUE, una linea di prodotti completamente esente da cemento, a base di calce ed Eco-Pozzolana e resistenti all’aggressione salina, specifici per ambienti particolarmente aggressivi (murature poste in zone lagunari, in prossimità del mare e dove sono presenti forti concentrazioni saline). MAPE-ANTIQUE è ideale per consolidare, risanare, deumidificare e intonacare edifici in muratura esistenti, anche di pregio storico e artistico sotto tutela della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

MAPESTOP è una gamma completa di prodotti, in forma liquida e in crema, per la realizzazione di barriere chimiche orizzontali contro l’umidità di risalita capillare, abbinabili ai cicli di intonaci deumidificanti, per aumentarne la durabilità, soprattutto in strutture fortemente interessate da degrado salino.

RINFORZO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI

Nell’ambito delle soluzioni Mapei per il rinforzo strutturale degli edifici Mapei ha sviluppato soluzioni all’avanguardia e innovative per il rinforzo dei solai in pochi centimetri di spessore e senza l’ausilio di rete elettrosaldata, PLANITOP HPC FLOOR; il presidio contro lo sfondellamento dei solai e il ribaltamento dei tamponamenti e tramezze, MAPEWRAP EQ SYSTEM.

Mapei presenta a MADE l’innovativa malta a microarmatura diffusa, totalmente esente da cemento PLANITOP INTONACO ARMATO per il rinforzo delle murature esistenti senza l’ausilio di reti.

Le soluzioni MAPEWRAP EQ SYSTEM e PLANITOP INTONACO ARMATO saranno presenti anche a FOCUS, la mostra sui prodotti che si distinguono sul mercato per innovazione e performance selezionati da MADE expo.

SISTEMI PER L’ARREDO URBANO

Mapei propone a MADE diverse soluzioni per l’arredo urbano. MAPESTONE, il sistema per pavimentazioni architettoniche monolitiche in pietra; MAPESTONE JOINT, il sistema per pavimentazioni architettoniche drenanti ed elastiche; MAPEI COLOR PAVING, il sistema per pavimentazioni architettoniche in calcestruzzo lavato; MAPECOAT TNS URBAN, il sistema per pavimentazioni in resina per l’arredo urbano (piste ciclabili, aree pedonali, parcheggi e zone a traffico carrabile e aree a destinazione polivalente).

I prodotti e i sistemi Mapei per l’arredo urbano sono all’avanguardia per versatilità applicativa e prestazioni, capaci di unire estetica, praticità e durata. Inoltre, i prodotti e i sistemi Mapei sono sicuri e in perfetta sintonia con i requisiti normativi.