SITI B&T Group: IMPORTANTE COMMESSA IN PAKISTAN

• Il Gruppo fornirà un impianto completo per la produzione di ceramiche alla Società Master Tiles, tra i principali player asiatici del settore, triplicandone la capacità produttiva

• Valore della commessa pari a Euro 37 milioni

Formigine, 09 aprile 2019 – SITI B&T Group S.p.A., fornitore di tecnologia e di impianti completi al servizio dell’industria ceramica mondiale delle piastrelle e dei sanitari, quotato sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI), ha fornito un nuovo impianto completo a Master Tiles and Ceramic Industries Limited (Master Tiles), azienda fondata nel 1982 che già oggi rappresenta il principale gruppo ceramico pakistano. Master Tiles, infatti, ha deciso di quasi triplicare la propria capacità produttiva nello stabilimento di Gujranwala, nel Punjab, passando da 15 a oltre 40 milioni di metri quadrati/anno, grazie a un importante investimento fornito del valore complessivo di 37 milioni di euro.

Con le tecnologie innovative e sostenibili di SITI B&T Group, Master Tiles diventerà tra i principali player asiatici del settore per volumi prodotti rafforzando inoltre una leadership qualitativa che consentirà anche una maggiore competitività sui mercati internazionali. La commessa è stata finanziata da un pool di banche locali e internazionali.

“L’impianto è costituto interamente dalle tecnologie high-tech di ultima generazione fornite dal nostro Gruppo che si propone come vero e proprio “Full Provider” – commenta Fabio Tarozzi, CEO di SITI B&T Group – ed in ogni fase del processo produttivo garantisce una soluzione altamente specializzata, che coniuga efficienza produttiva ed Energy Saving conferendo al prodotto finito caratteristiche tecniche ed estetiche di prim’ordine”.

L’operazione dimostra la capacità e il valore aggiunto del Gruppo nel fornire linee complete chiavi in mano con una filiera di tecnologie costantemente sviluppata dai forti investimenti in R&D, tra cui spiccano i forni con tecnologia brevettata Titanium®, le presse EVO ad alto tonnellaggio, le decoratrici digitali di Projecta Engineering e le macchine per la finitura superficiale del prodotto ceramico di Ancora. La consegna dell’impianto avverrà nell’arco dei prossimi 12 mesi.

La presenza capillare in tutti i principali distretti produttivi della ceramica e il forte presidio di tutti i mercati a maggior tasso di crescita, uniti all’ampia offerta tecnologica di SITI B&T Group, con un portafoglio prodotti unico per completezza, rappresentano una garanzia di crescita.

Il Gruppo ha chiuso il 2018 con ricavi di vendita consolidati pari a 206,2 milioni di euro, +1,4% rispetto a 203,3 milioni di euro dell’esercizio 2017, con una crescita della marginalità a doppia cifra (con Ebitda a +12% e un utile netto pari a 8,1 milioni di euro, in aumento del 27%), trainata dalle vendite sui mercati internazionali.

SITI BT Group SITI BT Group, quotato sul mercato AIM Italia da marzo 2016, fornitore di tecnologia e di impianti completi al servizio dell’industria ceramica mondiale delle piastrelle e dei sanitari, con una presenza capillare in tutti i mercati e la più completa gamma di tecnologie del settore, propone soluzioni d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della estetica del prodotto finito. Garantisce alla clientela un servizio completo e personalizzato, dallo studio del disign del prodotto finito alla fabbrica chiavi in mano, che include la manutenzione e l’ammodernamento delle linee di produzione. Il Gruppo SITI BT opera attraverso le unità operative: “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering (decoratrici digitali), Digital Design (progetti grafici e design), Ancora (linee per la finitura superficiale dei prodotti ceramici), “b&t White” (impianti completi per i sanitari). Nel 2018, SITI BT Group ha registrato un volume di vendite pari a 206 milioni di euro, con una quota export dell’88% ed investimenti in R&D per 7 milioni di euro. www.sitibt.com