PREMIO FERMO CORNI

Sabato 25 novembre alle ore 9,30, presso l’Auditorium dell’IIS “Corni”, in via Leonardo da Vinci 300, si svolgerà la XIV edizione del “Premio Fermo Corni”, organizzata dall’associazione “Amici del Corni” nell’ambito delle Settimane della Scienza e della Tecnica.

Quest’anno il Comitato Scientifico ha deliberato di assegnare il Premio all’Ing. Franco Stefani, fondatore e presidente del Gruppo System (Fiorano Modenese), leader mondiale nell’automazione industriale e nelle soluzioni di processo uniche al mondo per la ceramica, l’elettronica, l’intra-logistica e il packaging. La profonda inclinazione verso le scienze, la capacità di creare processi e prodotti innovativi mai visti prima, sono alla base del carisma di Franco Stefani che ha saputo conquistare una posizione da leader nel mercato mondiale.

Con oltre 300 brevetti, 2300 dipendenti, 40 sedi nel mondo e 530 milioni di fatturato, il Gruppo System  è simbolo del Made in Italy d’eccellenza e attraverso le sue tecnologie si fa portavoce di quel “saper fare” sopraffino che caratterizza Modena nel mondo.

Dopo la premiazione  l’Ing. Stefani terrà una lectio magistralis.

Saranno presenti le autorità scolastiche, civili, militari, i rappresentanti del mondo economico ed imprenditoriale  e alcune classi dell’IIS “Corni”.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, a nome della Città, consegnerà un riconoscimento all’ing. Franco Stefani che è anche molto attento alla realtà dei giovani, collabora attivamente con le scuole per l’alternanza Scuola-Lavoro e già alcuni anni fa ha donato all’IIS Corni una stazione robotizzata.

Durante la medesima manifestazione, saranno premiati gli studenti dell’IIS “Corni” che si sono particolarmente distinti nel recente Esame di Stato diplomandosi con il massimo dei voti.