L’alta tecnologia italiana di System per i prodotti Made in Germany di Interbau Blink

La storica azienda tedesca Interbau Blink, produttrice di ceramica estrusa per pavimenti, pareti e un’ampia gamma di accessori per piscine e progetti speciali, ha deciso di innovare la propria offerta di prodotti investendo nella nuova soluzione impiantistica sviluppata da System Lamina finalizzata alla produzione di lastre in gres porcellanato.

Da sempre dedita al Made in Germany, con prodotti realizzati esclusivamente con risorse locali, Interbau Blink ha trovato nella tecnologia italiana di System l’espressione più moderna con cui interpretare il suo nuovo progetto industriale, dove l’efficienza produttiva e l’eco-sostenibilità sono poste in primo piano. Così l’accordo tra le due aziende, siglato in settembre, porterà a introdurre nel mercato tedesco ed europeo prodotti ceramici all’avanguardia.

Il cuore dell’installazione è la soluzione impiantistica sviluppata da System Lamina, con pressa senza stampo LAMGEA 44000 t, per formati fino a 160×480 cm, con spessori variabili 6 a 20 mm. La moderna gestione dei formati avviene attraverso il sistema di taglio in crudo che permetterà di ottenere sotto-formati e un’ottimizzazione dei processi e dei costi di confezionamento, logistica e spedizioni.

Il nuovo impianto sarà completo di sistemi di decorazione digitale Creadigit BS, sviluppato specificatamente per superfici ceramiche con larghezza fino a 160 cm e di sistemi serigrafici Rotocolor.

La gestione del materiale sia crudo sia cotto è governata dai sistemi di stoccaggio Nuova Era: Robofloor e Robobox.

Il sistema di controllo qualità Qualitron, lo smistatore Multigecko, il sistema di confezionamento rapido e in tempo reale 4Phases, il pallettizzatore Griffon sono le soluzioni System scelte da Interbau Blink per la gestione completa del fine linea.

La movimentazione dei box e delle piattaforme contenenti il prodotto, sia crudo che cotto dalla linea produttiva verso l’area di stoccaggio è gestita dai veicoli laser guidati LGV, con portata fino a 15 tonnellate.

L’impianto sarà installato nel corso della prima metà del 2017 nello stabilimento Interbau Blink nella regione del Westerwald, parte centrale della Germania. L’automazione italiana ad alto contenuto tecnologico di System e i prodotti Made in Germany del marchio tedesco Interbau Blink daranno vita a prodotti ceramici di grande rilievo, capaci di soddisfare le futuriste richieste del mondo dell’architettura.