Conseguita la dichiarazione EPD. Un ulteriore strumento per cogliere le sfide e le opportunità della sostenibilità.

Bilancio di sosteniblità

L’EPD è una dichiarazione ambientale verificata da un ente indipendente che comunica le performance ambientali di un prodotto.

Per Panariagroup avere ottenuto questa importante certificazione sottolinea ulteriormente l’eccellenza della sostenibilità dei propri processi produttivi e dei propri prodotti. Oltre a costituire un elemento strategico di distinzione per la competitività a livello internazionale.

Bilancio di sosteniblità

Perchè è importante?

L’EPD è un efficace strumento tecnico-informativo del profilo di sostenibilità del Gruppo che consente ai professionisti del settore Building di scegliere prodotti con criteri di eco-compatibilità per la progettazione architettonica di edifici in ottica Smart e Green Building.

In particolare, l’EPD si integra perfettamente con i più importanti schemi di Rating di Sostenibilità  orientati a valutare gli edifici, sulla base di una serie di criteri qualitativi e quantitativi.

Bilancio di sosteniblità

Quali caratteristiche ha l’EPD?

  • È AFFIDABILE: l’EPD si basa sull’analisi del ciclo di vita condotta secondo standard internazionali, cioè su principi oggettivi e verificabili che ne garantiscono la veridicità, l’utilizzo e il riconoscimento a livello globale.
  • È VERIFICATA: l’EPD è verificata e certificata da un organismo di parte terza indipendente.
  • È RICONOSCIUTA: l’EPD è richiesta in tutto il mondo dai sistemi di Eco-Rating degli edifici
  • È ACCESSIBILE: la dichiarazione è destinata a tutte le categorie di prodotto e mercati

I vantaggi per i progettisti

L’EPD è riconosciuta dai più importanti sistema di rating-certificazione di Green Building internazionali, che possono valorizzare, attraverso il riconoscimento di crediti, i vantaggi delle superfici ceramiche nel progetto di un edificio:

 

  • Standard LEED  – Leadership in Energy and Environmental Design
  • Protocollo BREEAM  – Building Research Establishment Environmental Assessment Method
  • Sistema tedesco DGNB – German Sustainable Building Council
  • Standard francese HQE – Haute Qualité Environnementale

Tutte le certificazioni di Panariagroup

In Panariagroup ogni cosa è pensata e realizzata per garantire la massima qualità, sicurezza e il rispetto per l’ambiente: dalle accurate procedure di controllo di ogni fase di lavorazione fino alla concezione architettonica degli stabilimenti produttivi, in perfetta armonia con il territorio. Negli anni il Gruppo si è distinto per un continuo miglioramento dei processi e dei prodotti attraverso molteplici certificazioni che attestano l’eccellenza di Panariagroup.