ColorGATE e Durst Phototechnik Spa annunciano un‘esclusiva partnership di distribuzione Innovativa soluzione di gestione dei colori per la stampa digitale su ceramica

Bressanone, 28 agosto 2018 – Durst Phototechnik Spa e ColorGATE, tra i leader mondiali nella produzione futuristica di tecnologie di stampa digitale, annunciano l’accordo di distribuzione esclusiva per il settore della stampa su ceramica. Una perfetta simbiosi tra hardware e software che permetterà ulteriori sviluppi tecnologici, un incremento delle vendite e un’ottimizzazione del servizio di assistenza per la prima soluzione completa di decorazione digitale di piastrelle. Una formula che combina le eccezionali prestazioni dei sistemi della Serie Durst Gamma con la tecnologia Ceramic Productionserver (CPS) di ColorGATE che ottimizza il flusso di lavoro, garantisce una resa cromatica accurata e una riproduzione fedele dei colori delle piastrelle.

ColorGATE e Durst: una solida partnership

Le due aziende stanno già collaborando da due anni, con risultati concreti come la nuova release del software 10.30 recentemente rilasciata da ColorGATE. In questa nuova versione, diverse funzioni e processi sono stati ottimizzati ed appositamente sviluppati per soddisfare le necessità dei produttori di piastrelle ceramiche, permettendo un efficiente uso degli strumenti professionali di gestione del colore.

Flussi di lavoro automatizzati incontrano tecnologie di ultima generazione

Oltre al software CPS, la collaborazione prevede la commercializzazione del driver Universal Ceramic Inkjet che assicura un’incredibile qualità di stampa e un flusso di lavoro ottimizzato, attivando una comunicazione diretta tra il CPS e le stampanti Durst Gamma. Ciò consente di gestire automaticamente le impostazioni relative a risoluzione e velocità lineare, insieme alla trasmissione del singolo job di stampa. Durst è responsabile dell’assistenza tecnica e della formazione, mentre ColorGATE si concentrerà sull’assistenza di secondo livello. Il driver Universal Ceramic Inkjet può essere implementato anche su stampanti digitali per ceramica non a marchio Durst.

Dopo la presentazione della nostra gamma di soluzioni RSC per la misurazione dei colori e del Ceramic Productionserver, il continuo confronto con Durst, pioniere e leader nella tecnologia di decorazione digitale della ceramica, ha portato ad ulteriori sviluppi di questa soluzione completa. Da qui nasce l’esclusiva partnership di distribuzione siglata con Durst che permetterà di offrire agli operatori di tutto il mondo questa innovativa gamma“, dichiara Thomas Kirschner, fondatore e CEO di ColorGATE.

Norbert von Aufschnaiter, Responsabile della Divisione Ceramics Printing in Durst, aggiunge: “La gamma di soluzioni ColorGATE e il suo sistema di misurazione dei colori innovativo e brevettato RSC rappresentano la prima vera soluzione di gestione del colore e del processo di produzione, sviluppata e ottimizzata per la stampa su ceramica. Per la prima volta questo permetterà una rapida e precisa corrispondenza dei colori nella produzione di piastrelle con pochi e semplici passaggi, una veloce ripetizione della produzione di ridotte campionature garantendo quindi minimi tempi di fermo macchina e un workflow efficiente per tutte le stampanti digitali (sia Durst, sia di altre marche), installate anche in sedi produttive diverse”.

I principali vantaggi

  • Rivoluzionario sistema di CMS per un rapido color matching con altissima ripetibilità cromatica, specificatamente progettato per inchiostri e produzioni ceramiche.

  • Funzione “Fingerprint” brevettata per il controllo del colore, anche in presenza di variabili (smalto, condizioni di cottura, ecc.).

  • Soluzione unica con sistema di misurazione ultraveloce dei patch batch di colori stampati su piastrelle con superfici lisce o strutturate (anche con strutture importanti) in modo preciso e ripetibile. Lettura in pochi secondi contro i tempi medi richiesti (da 40 minuti a 1,5 ore) di altri sistemi di misurazione. Ciò permetterà di ridurre drasticamente i tempi di attesa per l’avvio della produzione.

  • Gestione di tutte le versioni di stampanti Durst e di altri costruttori.

Informazioni su ColorGATE

Per oltre 20 anni, ColorGATE ha assistito l’industria della stampa con le proprie competenze in materia colorimetrica nella transizione dall’era analogica all’era digitale ed alla futura Stampa 4.0. I clienti possono fare affidamento sulle soluzioni software innovative, il Software RIP e la tecnologia dei driver di stampa per le produzioni commerciali ed industriali.

Il Productionserver centrale dei prodotti ColorGATE, un RIP modulare dalle prestazioni ottimizzate, un workflow ed un software di gestione dei colori, viene quotidianamente utilizzato in tutto il mondo da migliaia di utenti delle arti grafiche digitali. Inoltre, le soluzioni dell’Industrial Productionserver forniscono soluzioni personalizzate, soluzioni software modulari e personalizzate per specifiche aree applicative di produzione industriale delle decorazioni, ceramica, tessuti e packaging.

ColorGATE è stata fondata nel 1997 da Thomas Kirschner (CEO) e Norbert Steinhauer (CTO) ed opera a livello globale quale azienda privata indipendente con un organico di 40 dipendenti suddivisi in 7 team specializzati. La sede centrale è situata ad Hannover (Germania) con uffici in UK, Italia, Singapore e Foshan / Cina.

Per maggiori informazioni – www.colorgate.com

PROFILO DURST

Durst è leader mondiale nella produzione di sistemi di stampa inkjet per applicazioni industriali. Alta efficienza, qualità delle immagini, affidabilità, produttività e versatilità sono le caratteristiche comuni a tutte le soluzioni tecnologiche firmate Durst. La forza innovativa di Durst contribuisce significativamente alla digitalizzazione dei processi produttivi in molti mercati, assicurando vantaggi competitivi duraturi e marginalità grazie alle prestazioni di alto livello.

Per ulteriori informazioni su Durst Phototechnik consultare il sito www.durst-group.com

Per la stampa:

PINKOMMUNICATION

Cristina Cortellezzi

Laura Premoli

Tel. 02-89077160 – 02-89077149

Fax: 02-99985878

info@pinkommunication.it – www.pinkommunication.it

Per il pubblico:

Durst Phototechnik S.p.A.

Divisione Vendite Italia

Via Vittorio Veneto, 59

39042 Bressanone, Italia

Tel. +39.0472.810211

Fax +39.0472-810189

dvi@durst.it – www.durst-group.com