Cersaie for Student, un ricco programma di iniziative per gli studenti che visitano la fiera

Per il terzo anno consecutivo, anche questa edizione di Cersaie prevede un ricco programma di iniziative specificatamente rivolte agli studenti delle scuole superiori e delle Università, a testimonianza del forte legame tra il mondo della scuola e l’industria ceramica italiana. Cersaie for Student si tiene nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 settembre con 3 appuntamenti realizzati in collaborazione con le fondazioni ITS Maker e Fitstic e ITS Tonito Emiliani.

Il primo appuntamento è Ceramica tra le Righe: lo scorso anno l’incontro è stato dedicato al Design e Digital Fabrication con una lezione di Sabrina Sguanci dell’ISIA di Design di Firenze. L’incontro ha avuto un notevole successo e ha contato più di ottocento studenti partecipanti. La lezione di quest’anno “Ceramica 4.0: dall’Automazione al Design“, si terrà presso il Palazzo dei Congressi giovedì 27 settembre alle ore 10 e analizzerà gli aspetti innovativi e tecnologici del processo ceramico fino a quelli progettuali di Design del prodotto. L’incontro è realizzato in collaborazione con le fondazioni ITS Maker e Fitstic e prevederà anche la testimonianza di alcune aziende ceramiche.

Il programma di Cersaie for Student continua alle ore 14:00 del giovedi, presso la Galleria dell’Architettura, con l’incontro “Photoshop e la stampa digitale” tenuto da Mirko Turrini, docente ITS Tonito Emiliani.

Infine, venerdi 28 settembre alle ore 14:00 presso la Galleria dell’Architettura si terrà l’incontro “Design applicato al prodotto ceramico”, tenuto da Viola Emaldi, docente ITS Tonito Emiliani.

Il programma Cersaie for Student rafforza il dialogo tra le scuole e l’industria ceramica italiana. Infatti, Confindustria Ceramica ha attivato e consolidato, da molti anni, strette collaborazioni con gli istituti superiori del territorio, che prevedono percorsi formativi su specifici temi di natura ceramica caratterizzati da lezioni frontali tenute da docenti e esperti in materia seguite da un periodo di stage da svolgere in azienda. Queste attività di Alternanza Scuola Lavoro mirano ad introdurre elementi di conoscenza e di pratica dell’industria ceramica nei percorsi formativi di base rivolti agli studenti degli istituti di istruzione di secondo grado.

Un info point di Cersaie for student si trova presso il Centro Servizi del quartiere fieristico e svolge una funzione informativa sulla fiera e su tutte le attività formative e divulgative rivolte ai giovani. Tutti gli incontri sono validi per l’Alternanza Scuola Lavoro e su richiesta è possibile ricevere un attestato di certificazione.